Scozia - Highlands

15 giorni - 4.100 km

Il tramonto ha lasciato il passo alla sera e il motore scotta, per il cumulo di miglia immagazzinate in una lunga giornata. La nebbia gela le ossa quando all’improvviso, dietro la curva, si profilano la sagoma e le scarse luci di un castello. Nell’ombra tra i pini si alza il malinconico e bellicoso richiamo nasale di una cornamusa: sarà un highlander dal volto di roccia oppure il suo inquieto fantasma? Di sicuro, nel lago frastagliato là sotto, nuota un mostro primordiale. Ma non pensiamoci, prima di scegliere la direzione concediamoci un sorso di fuoco sapor torba, dalla fiaschetta di whisky compagna fedele.
Prossima meta? La leggenda. Verso il ponte di Stirling, dove William Wallace Braveheart sconfisse gli Inglesi, o alla volta del selvaggio Ben Nevis? Nella colta e aristocratica Edimburgo, città di scrittori e festival conosciuti nel mondo, oppure a Skye, l’Isola delle Brume, o nelle desolate Orcadi, antico approdo di drakkar vichinghi?
Insieme alla scoperta delle strade di Scozia, la terra in cui, come in nessun altra, favole e storie riprendono vita e cavalcano, sostano, vivono accanto a noi.